085.800 42 70 info@equilybra.eu

Si può curare la cellulite fino a eliminarla? E quali sono i rimedi migliori per farlo?

La cellulite è un inestetismo che riguarda soprattutto le donne. Ha diverse cause, quindi non esiste un unico rimedio per curarla. Si concentra su specifiche aree del corpo — cosce, fianchi, pancia e glutei —, e non dipende dal peso, perché anche le persone magre possono avere la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.


Cos’è la cellulite

La cellulite è un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo. È suddivisibile in quattro stadi ed è di tre tipi: cellulite edematosa, fibrosa e sclerotica. Si manifesta con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”, micronoduli più o meno visibili a seconda dello stadio. Tra le cause principali di questo inestetismo ci sono fattori ormonali e genetici, una cattiva circolazione linfatica, problemi vascolari, sovrappeso e obesità, gravidanza, diabete e disfunzioni ormonali. Anche l’alimentazione scorretta, uno stile di vita sedentario, lo stress e il fumo giocano un ruolo importante nella sua comparsa e nel suo peggioramento.


Come curare la cellulite

La cellulite si può ridurre e in alcuni casi eliminare. Non è facile, soprattutto negli stadi più avanzati. Quando è in fase sclerotica è irreversibile. Il primo passo da compiere è capire a quale stadio è la tua cellulite e che tipo di cellulite è. Esistono molti rimedi per curare la cellulite, ma se vuoi combatterla in modo efficace devi lavorare su due fronti: alimentazione e attività fisica (in generale sullo stile di vita). Le creme anticellulite e i trattamenti estetici sono utili solo all’interno di una strategia adatta a contrastare dall’interno i fattori che la causano.


Alimentazione sana

Un’alimentazione sana, equilibrata, ricca di vitamine, fibre, minerali e cibi con proprietà antiossidanti e diuretiche è fondamentale per curare la cellulite.


— Alimenti e bevande da integrare nella propria dieta
:

  • acqua (almeno due litri al giorno)
  • frutta e verdura, ancora meglio se fresche (in particolare quelle contenenti vitamina C e altre sostanze antiossidanti, oppure in grado di stimolare la diures)
  • alimenti proteici (gli aminoacidi contenuti nelle proteine sono fondamentali per la costruzione dei muscoli)
  • cereali integrali e in chicco
  • alimenti ricchi di fibre
  • tisane depurative e diuretiche, tè verde


— Alimenti e bevande da evitare
(o concedersi di rado) :

  • insaccati, carni grasse e carni conservate
  • formaggi grassi o stagionati
  • bevande alcoliche (soprattutto i superalcolici)
  • cibi fritti, grigliati e affumicati
  • dolci
  • snack salati
  • dado
  • eccesso di bevande stimolanti come tè e caffè


Sapevi che…
ll sodio contenuto nel comune sale da cucina causa la ritenzione idrica, cioè il ristagno delle tossine e dei liquidi nei tessuti, che a sua volta può causare la cellulite. È quindi necessario limitarne l’uso, anche perché quasi tutti gli alimenti contengono naturalmente una certa quantità di sodio.


Attività sportiva

La vita sedentaria può influire sulla comparsa della cellulite e sul suo peggioramento. Svolgere un’attività fisica regolare è fondamentale per contrastare i fattori che la causano. Gli esercizi più utili per ridurre la cellulite sono quelli che allenano e rafforzano i muscoli come squat e affondi.


Sapevi che…
Correre non è l’attività sportiva più adatta per curare la cellulite e potrebbe addirittura peggiorare il problema. Molto meglio una camminata a passo veloce.



Trattamenti estetici

Una volta modificato lo stile di vita attraverso l’alimentazione corretta e l’attività fisica regolare puoi ricorrere ai trattamenti estetici non invasivi che possono aiutarti a contrastare la cellulite. Hai diverse opzioni:


— Fanghi

Avrai sicuramente sentito parlare dei fanghi. La fangoterapia aiuta l’organismo a smaltire le tossine in eccesso e stimola la microcircolazione. Gli abbiamo dedicato un intero articolo qui.

— Massaggio linfodrenante e connettivale

Il massaggio linfodrenante favorisce la circolazione linfatica e sanguigna, aiutando al tempo stesso la rimozione delle tossine. È meno profondo di quello connettivale, dove la pressione delle mani è maggiore. Le due tecniche si possono utilizzare insieme per aumentare l’efficacia del massaggio.

— Pressoterapia

È un massaggio meccanico effettuato attraverso un apposito strumento caratterizzato da guaine che si indossano su gambe e addome. Gonfiandosi e sgofiandosi, esse producono una pressione ritmica in grado di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, il drenaggio dei liquidi in eccesso e l’espulsione delle tossine.

— Radiofrequenza

È fra i trattamenti più utilizzati per ridurre la cellulite e migliorare fin da subito l’aspetto della pelle, che diventa più soda. Sfruttando il calore prodotto dalle onde elettromagnetiche si agisce negli strati più profondi della pelle, promuovendo la formazione di nuovo collagene, favorendo l’ossigenazione dei tessuti e migliorando la circolazione sanguigna.

— Cavitazione estetica

Permette l’eliminazione di grasso e cellulite attraverso l’uso di ultrasuoni a basse frequenze, in grado di penetrare nello strato adiposo sottocutaneo provocando delle variazioni di temperatura e pressione nel liquido interstiziale posto fra gli adipociti. Le variazioni provocano la formazione di microbolle di vapore che alla fine implodono determinando la distruzione delle cellule di grasso circostanti. 

— Linfodrenaggio (Metodo Piroche)

Questo metodo olistico ispirato alla medicina cinese, riattiva il flusso di energia del corpo riequilibrandolo con l’aiuto di un Lynphodrainer, un apparecchio per il drenaggio a campane. È molto efficace su cellulite e adipe localizzato, in presenza di edemi e ritenzione idrica.

 

— Vuoi sottoporti a delle sedute di drenaggio con il Metodo Piroche? Vieni a trovarci, oppure contattaci per un consulto gratuito.