085.800 42 70 info@equilybra.eu

Spesso i due termini vengono usati in maniera errata generando confusione e vanificando gli sforzi per raggiungere il risultato desiderato.

Capire la differenza tra rassodare e tonificare serve a indirizzare i propri sforzi nella giusta direzione. Questi due termini vengono spesso usati come sinonimi, ma esprimono concetti diversi. Per dimagrire, eliminare cellulite e grasso localizzato, definire glutei e addominali è necessario seguire un allenamento specifico e una dieta ipocalorica, perché l’obiettivo è diminuire la massa grassa e aumentare la massa magra.

→ La massa magra consiste in tutto quello che nel corpo umano non è massa grassa: acqua, muscoli, denti, organi interni, grasso essenziale o primario e tessuto connettivo.

La differenza tra tonificare e rassodare

Affidandoci al loro significato letterale diremo che: tonificare significa “rinvigorire, dare forza o tono ai tessuti organici e all’organismo considerato nel suo insieme”, mentre rassodare “rendere sodo, o più sodo, più compatto”. È chiaro, quindi, che tonificare e rassodare non sono due termini interscambiabili. C’è poi una precisazione da fare sul tono: il tono è una caratteristica intrinseca dei muscoli; è la loro capacità di contrarsi e sostenere il corpo. Senza tono muscolare non riusciremmo nemmeno a stare in piedi. Se è vero che il tono non si perde, è altrettanto vero che si può migliorare, stimolando i muscoli con un’alimentazione corretta e un allenamento in grado di rinforzarli. 

→ I muscoli “flaccidi” non sono dovuti a una perdita di tono, ma a una perdita di massa, spesso accompagnata da una cattiva circolazione e un accumulo di grasso. Con l’avanzare dell’età, inoltre, i muscoli perdono sempre più forza e massa andando incontro alla sarcopenia.

Scegliere l’allenamento adatto

Muscoli tonici, sodi e compatti sono muscoli forti. E per aumentare la forza dei muscoli c’è solo un modo: allenarli regolarmente con pesi e sovraccarichi. I risultati che molte persone sperano di ottenere quando dichiarano di voler “tonificare” e “rassodare” parti critiche del proprio corpo non arrivano con la camminata, la corsa, l’aerobica o un corso di zumba: le attività cardio hanno diversi benefici, ma non allenano la forza e a lungo andare intaccano il tessuto muscolare, che invece va protetto.

→ Avere muscoli forti serve anche a prevenire l’osteoporosi. Molte donne però temono di diventare troppo muscolose allenandosi con pesi e sovraccarichi. È una credenza errata.

Rassodare e tonificare: la verità

Nel mondo del fitness c’è chi vende corsi per tonificare, rassodare, dimagrire, combattere il grasso localizzato, scolpire cosce e glutei; corsi rivolti soprattutto alle donne interessate a perdere peso e a migliorare la propria forma fisica. La verità è che non esistono allenamenti per rassodare e tonificare, perdere peso, appiattire la pancia o smaltire i cuscinetti sui fianchi. Esistono invece allenamenti per aumentare la forza muscolare, ai quali affiancare un’alimentazione ipocalorica, stabilendo così un bilancio calorico negativo. In altre parole bisogna mangiare meno e consumare di più, facendo correttamente gli esercizi più adatti a questo scopo.

Affianca l’attività fisica e un’alimentazione corretta a uno dei nostri trattamenti corpo uomo-donna. Contattaci per maggiori informazioni.