085.800 42 70 info@equilybra.eu

C’è chi accumula grasso sulla pancia e chi su cosce, fianchi e glutei. Il grasso localizzato è una condizione comune a molte persone. Da cosa dipende? Si può eliminare?

Il grasso localizzato è il tessuto adiposo che si accumula in aree specifiche del corpo, solitamente addome e girovita negli uomini, fianchi cosce e glutei nelle donne, ed è causato da diversi fattori: abitudini alimentari e stili di vita sbagliati, sedentarietà, età, stress, ereditarietà e ormoni.

Tipi di grasso

Il grasso è spesso percepito come qualcosa di negativo, ma non bisogna dimenticare che svolge funzioni molto importanti: oltre a fornire energia al corpo, protegge alcuni organi, permette l’assorbimento delle vitamine liposolubili, regola la temperatura corporea e produce ormoni che controllano il metabolismo. Esistono due tipi di grasso: il tessuto adiposo bruno e il tessuto adiposo bianco, entrambi necessari per il bilancio energetico dell’organismo ma diversi fra loro.

Tessuto adiposo bruno
Il suo compito principale è quello di regolare la temperatura corporea. Il corpo usa il tessuto adiposo bruno per riscaldarsi in caso di basse temperature. È quindi un tipo di grasso che tende a disperdere calorie invece di accumularle. È presente nel nostro corpo fin dalla nascita e con il tempo si riduce.

Tessuto adiposo bianco
È costituito da cellule, gli adipociti, che accumulano l’energia in eccesso sotto forma di trigliceridi e possono moltiplicarsi per immagazzinarne sempre di più, oppure diminuire. Queste riserve di grasso vengono usate dall’organismo fra un pasto e l’altro e quando si è costretti a digiunare. Ha anche altre funzioni: serve da isolante termico, idrolizza i trigliceridi riversandoli nel sangue, protegge gli organi interni, produce ormoni e sostanze biologicamente attive.

In base alla sua localizzazione, il tessuto adiposo si suddivide in tre ulteriori categorie:
grasso sottocutaneo: localizzato sotto la pelle, è più abbondante nelle donne e tende a accumularsi su fianchi, natiche e cosce; non è pericoloso quanto quello viscerale, ma è difficile da eliminare con una dieta, perché non viene usato a scopo energetico;
grasso viscerale: è più comune negli uomini e si accumula fra gli organi della cavità addominale. Il suo aumento è associato allo sviluppo di malattie cardiovascolari e metaboliche. La circonferenza del girovita non dovrebbe mai superare gli 80 cm nelle donne e i 94 cm negli uomini.
grasso intramuscolare: situato tra le fibre muscolari.

Le cause del grasso localizzato

Le cause solitamente associate al grasso localizzato sono l’alimentazione sbagliata e la sedentarietà, ma ci sono altri fattori da prendere in considerazione:

  • Ereditarietà: se nella tua famiglia ci sono casi obesità le possibilità di avere problemi di peso aumentano.
  • Ormoni: regolano il metabolismo, la digestione e l’appetito. Gli squilibri ormonali dovuti a pubertà, gravidanza e menopausa o a disturbi della tiroide influenzano la capacità del corpo di regolare il peso. Anche lo stress può aumentare il grasso addominale, perché favorisce il rilascio di ormoni come il cortisolo che influenzano negativamente l’appetito e il metabolismo.
  • Età: con il passare degli anni anche il metabolismo cambia e si tende a prendere peso più facilmente, mentre diventa più difficile smaltire il grasso in eccesso.

Come eliminare il grasso localizzato

Eliminare il grasso localizzato richiede tempo, pazienza e impegno. Per quello viscerale sono necessari una dieta ipocalorica a basso indice glicemico e un’attività fisica caratterizzata da allenamenti HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità) e cardiofitness. Il grasso sottocutaneo è più difficile da eliminare. Oltre a un’alimentazione sana, richiede allenamenti aerobici ed esercizi mirati per snellire e tonifcare le aree interessate.

Non sempre è possibile eliminare il grasso localizzato attraverso dieta e allenamento ed è necessario intervenire chirurgicamente o con trattamenti non invasivi come la mesoterapia lipolitica. Esistono anche altri trattamenti specifici per rimodellare il corpo senza ricorrere alla medicina estetica. Noi di Equilybra te ne offriamo diversi: il metodo Piroche per contrastare cellulite e adipe localizzato, la radiofrequenza per rassodare e tonificare, un percorso su misura per la riduzione del grasso addominale, la fangoterapia, l’ultrasuono e il drenaggio per rimodellare cosce, glutei e fianchi. Vuoi saperne di più?