085.800 42 70 info@equilybra.eu

Quasi tutti gli alimenti contengono acqua. Alcuni più di altri. Eccone dieci che non possono mancare sulla tua tavola, soprattutto in estate.

L’acqua svolge funzioni vitali nel nostro organismo. Essa costituisce buona parte del peso corporeo di una persona (circa il 52-55% nelle donne e il 60% nell’uomo) e viene eliminata attraverso il sudore, le feci, l’urina e il respiro. È quindi importante reintegrare costantemente i liquidi persi per garantire l’equilibrio idrico ed evitare la disidratazione. Possiamo farlo bevendo, ma anche privilegiando alimenti ricchi d’acqua.


Sapevi che…

L’acqua protegge organi e tessuti, trasporta nutrienti e ossigeno nelle cellule, depura l’organismo dalle tossine, lubrifica le giunture, gli occhi, il naso e i tessuti della bocca, regola la temperatura corporea attraverso la sudorazione e la respirazione e aiuta l’organismo a utilizzare minerali e altri nutrienti.


10 alimenti ricchi d’acqua

L’acqua negli alimenti è presente in forma legata o libera. Nel primo caso è parte della loro struttura molecolare, nel secondo è trattenuta all’interno dei cibi solo da forze fisiche ed è estraibile mediante pressatura. I cibi dove l’acqua è libera ne contengono di più, ma sono facilmente deperibili.


1. Cetriolo

È la verdura (o il frutto, secondo i botanici) con il maggior contenuto di acqua: 95%. È poco calorico, quindi ideale come spezzafame. Contiene fibre, vitamine (in particolare alcune vitamine del gruppo B, vitamina C e K) e sali minerali.

2. Cocomero

È il frutto con il più alto contenuto di acqua: 95%. Dissetante e leggero, ha proprietà antiossidanti dovute alla presenza di vitamina C e licopene. Ha pochi carboidrati e non fa ingrassare, nonostante la polpa zuccherina faccia pensare il contrario.

3. Pesca

Un altro frutto estivo ricco di acqua, vitamine, fibre e sali minerali, povero di grassi e proteine. Il consumo eccessivo di pesche però può influire sulla glicemia, sui trigliceridi e sul peso.

4. Lattuga

Contiene soprattutto calcio e potassio e una volta cotta, o usata per fare un decotto, ha proprietà sedative e soporifere utili in caso di insonnia.

5. Melone

Il melone è dissetante e zuccherino, ma adatto a una dieta povera di calorie. Ottima fonte di minerali e vitamine (soprattutto A e C), ha poche fibre, grassi e proteine. Stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura e proteggendo al tempo stesso la pelle dalle radiazioni solari grazie alle proprietà antiossidanti.

6. Pomodoro

Contiene più del 94% di acqua, è povero di calorie ed è una buona fonte di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Tra le sue proprietà vanno menzionate quelle diuretiche e digestive. Il pomodoro è quindi un ortaggio (secondo una classificazione botanica sarebbe in realtà un frutto) ideale per depurare l’organismo dalle scorie.

7. Mela

Da mangiare come spezzafame, a colazione o dopo i pasti, la mela è un concentrato di proprietà benefiche. Oltre a un discreto quantitativo di acqua (circa l’85% per 100 grammi), contiene vitamine (soprattutto C), sali minerali e fibre.

8. Crescione

Questa pianta erbacea perenne cresce spontanea nei boschi, lungo ruscelli e fossati, dal mare alla montagna. Gli vengono attribuite da sempre numerose proprietà. Tra queste menzioniamo quelle diuretiche, digestive, depurative, antianemiche e antiossidanti. Contiene molta acqua e diverse vitamine e minerali, in particolare vitamina C, B9 (acido folico) e ferro.

9. Ravanello

La radice a fittone ingrossato del ravanello contiene vitamina C e sali minerali, tra cui il ferro. È ricco d’acqua e adatto alle diete ipocaloriche.

10. Zucchina

Altro ortaggio tipicamente estivo e ricco d’acqua (contiene circa il 93,4 % di acqua), con poche calorie, facilmente digeribile e versatile. Apporta vitamina C e A, alcune vitamine del gruppo B e minerali come potassio e manganese.


Sapevi che…

Frutta, verdura e latte sono gli alimenti con il maggior contenuto di acqua. Seguono pesce, uova e carne. All’interno di queste macrocategorie alimentari le percentuali d’acqua sono variabili.


Quanta acqua bere

La quantità di acqua da bere durante la giornata varia da persona a persona. Secondo l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, adolescenti, adulti e anziani dovrebbero assumere complessivamente (quindi anche attraverso gli alimenti) tra i 2 e i 2,5 litri di acqua al giorno. In condizioni particolari — quando fa caldo, durante un allenamento e in caso di diarrea, febbre e vomito — la quantità di liquidi da introdurre nel corpo aumenta.

 

— Con Equilybra riscopri il gusto in tutte le sue forme. Passa a trovarci o contattaci.