085.800 42 70 info@equilybra.eu

Fra i vari metodi per esfoliare la pelle c’è il peeling chimico, un trattamento dermo-estetico non invasivo che ne migliora l’aspetto rimuovendo o riducendo gli inestetismi.

Il peeling chimico è un trattamento esfoliante basato sull’utilizzo di sostanze acide in grado di migliorare l’aspetto della pelle, rimuovendo le impurità e riducendo le imperfezioni. Si può fare sul viso, sul collo, sul décolleté, sulle mani e sull’addome. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, quando è utile e quali sono i suoi benefici.

In cosa consiste un peeling chimico

Ci sono diversi modi per esfoliare la pelle. La parola scrub ti dice niente? È forse la prima a venire in mente quando si parla di esfoliazione. Ma a differenza degli scrub, che esercitano un’azione meccanica sullo strato corneo servendosi di microparticelle, il peeling chimico agisce anche sugli strati più profondi attraverso degli acidi, come quello salicilico, glicolico, ferulico, retinoico, tricloroacetico, mandelico e lattico. L’acido prescelto — o la combinazione di acidi — viene distribuito sull’area da trattare, lasciato agire per qualche minuto e poi rimosso. Dopo una seduta di peeling, o durante un ciclo di sedute, è molto importante seguire accuratamente la routine di mantenimento indicata dal professionsta che lo ha effettuato ed evitare l’esposizione al sole.

I peeling chimici si classificano in: molto superficiali, superficiali, medi e profondi. La scelta di quale fare dipende dall’età, dal tipo di pelle e dalla condizione da trattare. Maggiore sarà la concentrazione di acido, più profondo sarà il peeling e quindi la stimolazione cutanea che ne deriva.

— Peeling molto superficiale: agisce sullo strato più superficiale dell’epidermide, quello corneo, ed è utile per illuminare la pelle spenta e opaca.

— Peeling superficiale: è utile contro acne, discromie, cicatrici lievi e rughe superficiali. La desquamazione prodotta da questo peeling dura solo qualche giorno.

— Peeling medio: penetra nell’epidermide raggiungendo il derma papillare. È utile per trattare l’acne nodulocistica, macchie e cicatrici dovute a acne e varicella e rughe non troppe profonde.

— Peeling profondo: agisce a livello del derma reticolare, è adatto a pelli con rughe e cicatrici profonde e richiede tempi più lunghi di guarigione post-trattamento.

Il peeling chimico superficiale si può fare in casa o dall’estetista. Per un uso casalingo troverai in commercio numerosi cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle: sieri, creme e maschere con concentrazioni di acidi medio-basse. Per tutti gli altri tipi di peeling ci si deve rivolgere a un dermatologo o a un medico estetico. Il peeling profondo viene fatto in ambulatorio anestetizzando l’area da trattare.

A chi è adatto il peeling chimico

Il peeling chimico si può fare a qualsiasi età, scegliendo il più adatto al tipo di pelle e alle proprie esigenze. È utile in caso di:

— pelle spenta e opaca
— macchie della pelle
— lentiggini
— melasma
— punti neri
— pori dilatati
— rughe superficiali
— condizioni dermatologiche come acne, verruche, psoriasi, dermatite seborroica

I benefici del peeling chimico

Il peeling chimico ha diversi benefici:

— rimuove cellule morte e punti neri
— dona alla pelle luminosità, morbidezza, compattezza, un colorito uniforme e un aspetto più giovane
attenua le cicatrici
rimuove discromie e rughe superficiali
riduce macchie e lentiggini
favorisce la rigenerazione dei tessuti e la produzione di collagene ed elastina

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il peeling chimico può avere effetti indesiderati, che variano in base alla profondità del trattamento, al tipo di acido usato e alla sensibilità soggettiva. Fastidi abbastanza comuni sono un leggero bruciore, un rossore più o meno lieve, l’irritazione e la desquamazione della pelle. La maggior parte delle volte questi effetti hanno breve durata. Tuttavia se persistono è necessario rivolgersi a uno specialista. Non sono da escludere reazioni allergiche e, nei casi più gravi, la comparsa di cicatrici e infenzioni, effetti collaterali dovuti soprattutto a trattamenti eseguiti da personale non adeguatamente formato o a una routine di mantenimento scorretta e poco accurata.

Scopri i trattamenti corpo di Equilybra. Contattaci per maggiori informazioni.